Sinio - piazza MarconiI famosiRoberto Metro - Elvira Foti

Description

Roberto Metro, Elvira Foti
Duo pianistico a quattro mani
Musiche di Strauss, Brahms, Offenbach, Bizet, Joplin, de Abreu, Rossini, Monti

SUONI DALLE COLLINE DI LANGHE E ROERO

Roberto Metro, nato a Messina, si è diplomato nel conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di Sonja Pahor. In seguito, si è perfezionato con Maria Tipo ed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato a tenere oltre 600 concerti nelle più importanti città del mondo. Si è esibito in prestigiose sedi quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l’Accademia Liszt di Budapest, il Gasteig di Monaco di Baviera e per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia. In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre sotto la guida di illustri direttori. Docente di ruolo nei conservatori italiani, è stato invitato a tenere masterclass da importanti istituzioni.
Elvira Foti, nata a Milazzo, ha intrapreso fin da giovanissima lo studio del pianoforte e ha conseguito brillantemente il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida di Roberto Bianco. Si è perfezionata all’Accademia Musicale Pescarese con Michele Marvulli e ha frequentato un corso di analisi e di interpretazione musicale sui concerti per strumento solista e orchestra tenuto da Eliodoro Sollima. Vincitrice di diversi premi in concorsi pianistici nazionali, svolge da parecchi anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Svolge anche attività di musicologa e di critico musicale.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Amici di Alba Music Festival: la sottoscrizione include la prenotazione prioritaria dei posti nelle prime file tramite comunicazione scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando per quali date si desidera prenotare. Informazioni su come diventare Amici del Festival qui.

Piazza Marconi, 12050 Sinio CN
Apri in mappe

Adagiato su colline morbide ed ondulate disegnate da campi e vigneti, Sinio si caratterizza per un centro urbano dalla forma particolare, non molto frequente per i paesi della zona: esso si rifà, nella parte originaria, ad una disposizione a scudo araldico, che consente funzionalità, adattamento al pendio collinare e difesa. Infatti, l’impostazione del centro storico, originario del medioevo, è determinata da un ordinato raggruppamento di edifici tra due forre naturali, un tempo collegate da un fossato difensivo dell’abitato. In alto, il castello funge da corona a questa forma complessiva.

Location

Bigger Smaller

Event Details

Starts on:01/08/2024 21:00

Newsletter - Segui il festival

×
×

Log in