Tenuta Carretta - Piobesi d’AlbaViaggio nel tempoI Cameristi cromatici

Description

I Cameristi cromatici
Franco Tangari oboe
Martina Mazzon violino
Fabio Storino violoncello
Roberto Bacchini clavicembalo e pianoforte
Musiche di Vivaldi, Albinoni, Canavasso, Rota, Morricone

SUONI DALLE COLLINE DI LANGHE E ROERO

L’Ensemble I Cameristi Cromatici nasce nel 2017 dall’amicizia fra l’organi- sta e compositore Roberto Bacchini con alcuni membri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’idea di affrontare un repertorio dal periodo barocco fino ai nostri giorni, ponendo un'attenzione particolare alle colonne sonore filmiche. I Cameristi Cromatici utilizzano con grande maestria le potenzialità timbriche degli strumenti ad arco in un dialogo raffinato con il suono inconfondibile dell’oboe, per guidare l’ascoltatore attraverso un percorso estetico e artistico nei vari periodi della storia della musica. L'ensemble ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero partecipando ai più riconosciuti festival musicali.
Franco Tangari esordisce nel mondo musicale nel 1970, come voce bianca solista, sostenendo il ruolo di Amahal nell'opera di G. Menotti “Amahal e i visitatori notturni”, al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma. Compie gli studi musicali presso Scuola Civica di Milano e si diploma al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Caroldi. Collabora con importanti gruppi da camera fra i quali “Carme”, “Fiati Italiani”, “Divertimento Ensemble” e dal 1980 è Primo oboe solista della “Camerata Strumentale” di Milano. Nel 1982 entra stabilmente a far parte dell'Orchestra Sinfonica RAI di Milano e dal 1995 è Corno inglese dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale partecipa a numerose tournée in Giappone, Sud America e tutta Europa, con direttori quali Inbal, Chailly, De Bourgos, Giulini, Giergiev, Valchua, Conlon. Arrangiatore di musiche del '900 reinterpretate in chiave barocca, si dedica anche alla divulgazione, e ha dato alle stampe un volume sul Concerto per oboe di Wolfgang Amadeus Mozart, oltre ad avere in preparazione ulteriori pubblicazioni su opere per il suo strumento.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Amici di Alba Music Festival: la sottoscrizione include la prenotazione prioritaria dei posti nelle prime file tramite comunicazione scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando per quali date si desidera prenotare. Informazioni su come diventare Amici del Festival qui.

Tenuta Carretta
Località Carretta, 2, 12040 Piobesi d'Alba CN
Apri in mappe

Sita a Piobesi d’Alba, l’azienda vitivinicola è una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi. 70 ettari di vigneti che si estendono a cavallo tra le Langhe e il Roero. Qui, l’interazione tra le caratteristiche del suolo, il microclima e le diverse varietà di vite, unitamente alle limitate quantità di uva prodotte per ettaro, conferiscono ai vini caratteristiche uniche. Vendemmia manuale, pigiatura soffice, macerazioni equilibrate: ogni fase della lavorazione ha l’obiettivo di portare in bottiglia, conservare e trasmettere intatti fino al bicchiere l’equilibrio e l’armonia della materia prima ottenuta in vigna. Per ottenere questi risultati, le pratiche tradizionali vengono applicate utilizzando gli strumenti offerti dalla tecnologia più moderna, sia nella vinificazione sia nell’affinamento.

Location

Bigger Smaller

Event Details

Starts on:17/07/2024 21:00

Newsletter - Segui il festival

×
×

Log in