Treiso - Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine AssuntaIl lago dei cigniOrchestra Alba Filarmonica

Description

Orchestra Alba Filarmonica
Direttore Nicola Davico
Musiche di Schubert, Čajkovskij

SUONI DALLE COLLINE DI LANGHE E ROERO

Alba Filarmonica, pur con una storia di oltre 15 anni, vede il suo rilancio e la sua connotazione strategica nell’ultimo biennio, dove è emersa la necessità di strutturare l’attività proiettandosi in una veste concertistica continuativa. Composta principalmente da strumentisti di Alba e del territorio, attira presenze da tutta la provincia, che condividono la più sincera passione di vivere l’esperienza di fare musica d’assieme. Giovani diplomati di Conservatorio, allievi agli ultimi anni di studio e diplomati che, pur continuando a coltivare la passione e la pratica strumentale, hanno affrontato un percorso professionale differente. L’orchestra è coadiuvata da una serie stabile di professionisti e raggruppa un assieme di circa 40 elementi, gode di uno specifico accordo con il Comune di Alba e del supporto della Regione Piemonte, della Famija Albèisa e del Rotary Club di Alba. L'Orchestra è diretta dal maestro Nicola Davico, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino e laureato con lode in Letteratura tedesca all’Università della stessa città. Ha seguito il corso di Direzione d’orchestra con Sandro Gorli, ha studiato Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris e si è diplomato in Composizione con Giulio Castagnoli, proseguendo gli studi all’Universität der Künste di Berlino. Nel 2009 ha conseguito con lode la laurea di II livello in Composizione con Giuseppe Elos presso il Conservatorio di Torino. Vincitore di concorsi pianistici, ha all’attivo numerosi concerti solistici, collaborazioni con solisti prestigiosi. Relatore in conferenze, è stato assistente di Enzo Restagno, direttore artistico di MITO Settembre Musica. Insegna Armonia, Storia della musica e Composizione presso il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Amici di Alba Music Festival: la sottoscrizione include la prenotazione prioritaria dei posti nelle prime file tramite comunicazione scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando per quali date si desidera prenotare. Informazioni su come diventare Amici del Festival qui.

Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta
Piazza Baracco 6, 12050 Treiso CN
Apri in mappe

Nonostante la sua piccola dimensione, il paese di Treiso ha occasione di essere menzionata nella storia dando i natali all’imperatore romano Pertinace e, nella storia più recente, come scenario della lotta partigiana, comparendo anche trai i luoghi dell’ambientazione del romanzo di Beppe Fenoglio, Una questione privata.
Il paese fa parte del paesaggio vitivinicolo piemontese delle Langhe e, come in molti altri paesi della zona, cultura e natura si intrecciano in maniera pressoché perfetta: ne è dimostrazione la strada per raggiungerlo che si inerpica tra i vigneti vitati a Nebbiolo, Barbaresco e Dolcetto.

Location

Bigger Smaller

Event Details

Starts on:12/07/2024 21:00

Newsletter - Segui il festival

×
×

Log in