La Morra - Piazza CastelloNessun dorma, omaggio all’Opera italianaGian Luca Pasolini - Monica Micheli

Description

Gian Luca Pasolini tenore
Monica Micheli arpa
Musiche di Rossini, Gluck, Bellini, Donizetti, Tosti, Mascagni, Puccini

Gian Luca Pasolini, laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pesaro con Robleto Merolla, si perfeziona all’Accademia di Busseto con Alain Billard e all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino con Bernadette Manca di Nissa. Consegue il master di Biennio in Canto Lirico e quello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Firenze. Debutta nel 2006 con Carmina burana al Maggio Musicale Fiorentino con diretta radiofonica Rai3, scelto da Zubin Mehta per festeggiare il suo 70° compleanno, e nel 2007 è già protagonista alla Scala di Milano in un’opera moderna di Fabio Vacchi, Teneke, con la direzione di Roberto Abbado e la regia di Ermanno Olmi. Da allora ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri del mondo, collaborando con celebri registi e direttori ed effettuando incisioni. Insegna Canto lirico presso il Conservatorio di Teramo.
Monica Micheli si è diplomata presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con Bianca Maria Monteverde Amadori. Successivamente ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma accademico in Arpa di Secondo livello e il Diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole.Nell’edizione ’98 di Umbria Jazz ha frequentato il corso di arpa–jazz tenuto da Carrol Mc Laughlin e Park Stickney in collaborazione con la Berklee School di Boston. Ha suonato in numerose orchestre, tra cui Orchestra Sinfonica Rossini, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra “Città di Ravenna”, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2000 è Arpa di palcoscenico al Macerata Opera Festival. Collabora con cori, compagnie di danza (contemporanea e danzaterapia) e attori. Dal 2006 affianca all’attività concertistica quella dell’insegnamento.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Amici di Alba Music Festival: la sottoscrizione include la prenotazione prioritaria dei posti nelle prime file tramite comunicazione scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando per quali date si desidera prenotare. Informazioni su come diventare Amici del Festival qui.

Piazza Castello, 12064 La Morra CN
Apri in mappe

Situato a 513 metri di altezza, si trova a pochi km da Alba. Il piccolo comune domina un irto colle ricoperto dagli eccezionali vitigni di Nebbiolo, dalle cui uve nasce il pregiatissimo Barolo; questo vino in pochi anni ha reso una zona agricola povera in uno dei luoghi più desiderati dagli amanti del vino. La Morra, però, non è soltanto Barolo e buon cibo. Il paese langarolo, infatti, nel 2011 ha ricevuto dal Touring Club Italiano la bandiera arancione per l’ottima conservazione e la valorizzazione del centro storico. Il paese ha mantenuto il suo impianto medievale, costituito da un insieme di viuzze e vicoletti ciottolati, che lo rendono veramente una località pittoresca e ricca di fascino. Ad ogni angolo si scorgono scorci molto suggestivi, che rimandano ad un tempo passato non intaccato dalla modernità. Piazza Castello, con il suo belvedere, è sicuramente il punto di maggior attrazione per i turisti. Da lì è infatti possibile ammirare lo splendido panorama delle Langhe e della Valle Tanaro con i suoi colori eccezionali e, quando il cielo è limpido, anche le Alpi innevate.

Location

Bigger Smaller

Event Details

Starts on:13/07/2024 21:00

Newsletter - Segui il festival

×
×

Log in